PONTE DELL'IMMACOLATA

Sicilia – Festa di Sant’Agata
(2/8 – Febbraio)

Sicilia – Festa di Sant’Agata
(2/8 – Febbraio)

Prezzo

Durata

8 giorni

Numero di partecipanti

50

Età minima

Panoramica

Sicilia - Festa di Sant'Agata

"La Sicilia è il paese della arance...ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura", così descrive questsa regione Guy de Maupassant. Un tour che vi farà vivere la Sicilia più sincera, fatta di colori, feste e monumenti storici.

Senza vedere la Sicilia non si può capire l'Italia. La Sicilia è la chiave di tutto.

(Johann Wolfgang von Goethe)


Dal 2 all'8 Febbraio 2024

Cosa è incluso e cosa è escluso

  • Pullman GT
  • Accompagnatore
  • Passaggio marittimo da Messina a Salerno con sistemazione in cabine doppie interne con servizi privati
  • Sistemazione in hotel 4 stelle
  • 5 cene in hotel e 1 cena in ristorante
  • 2 pranzi in ristorante
  • Bevande ai pasti
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Tasse di soggiorno (quando richieste)
  • Ingressi
  • Quanto non indicato

Piano del Tour

1° GIORNO CALABRIA    

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Cosenza/Rende. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Cosenza/Rende nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.

2° GIORNO REGGIO CALABRIA

Cosenza/Rende - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata di Reggio Calabria: potremo ammirare il celebre Lungomare Matteotti definito da Gabriele D'Annunzio "il più bel chilometro d'Italia" e il Duomo, ricostruito dopo il terremoto del 1908. Visita del Museo Archeologico che raccoglie i più importanti reperti della Magna Grecia rinvenuti in Calabria ed i celebri Bronzi di Riace (ingresso facoltativo). Pranzo libero. Proseguimento per la Sicilia attraverso lo stretto di Messina. Sistemazione in hotel in zona ionica (****). Cena e pernottamento.

3° GIORNO CATANIA E LA FESTA DI SANT'AGATA

Zona ionica - Prima colazione in hotel. Trasferimento a Catania per visita guidata della città e del suo centro storico: la Piazza del Duomo con la Statua dell'Elefante, la Cattedrale ed il caratteristico mercato del pesce, la Via Etnea e la barocca via dei Crociferi, il teatro romano e l'odeon, l'anfiteatro romano, il Castello Ursino. Tempo a disposizione per assistere alla processione del "Fercolo di Sant'Agata" trainato a braccia da migliaia di fedeli per le vie del centro storico. La processione è aperta dalla "Candelore", ceri votivi riccamente adornati. Pranzo libero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO SIRACUSA E NOTO

Zona ionica - Prima colazione in hotel. La mattina visita con guida di Siracusa, città ricca di storia e importanti monumenti, testimonianza dell'età in cui la città fu una dei maggiori centri politici e culturali del mondo greco. Dotata di un magnifico porto naturale, la città odierna è divisa tra una parte vecchia (Ortigia) e una parte nuova. Visita con guida dell'Isola di Ortigia e della zona archeologica (ingressi esclusi). A seguire visita di Noto, ricostruita interamente dopo il terremoto del 1693. Nel 2002 la città è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e dichiarata "Capitale del barocco" dal Consiglio d'Europa. Visita della Cattedrale, che si erge superba al culmine di una monumentale e scenografica scalinata a quattro rampe. Poco distante potremo ammirare il Palazzo Nicolaci lungo la strada famosa per l'infiorata. Pranzo in ristorante nel corso della giornata. Sistemazione in hotel in zona Ragusa (****). Cena e pernottamento.

5° GIORNO RAGUSA IBLA E MODICA

Zona Ragusa - Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Modica, punta di diamante del barocco siciliano, con le sue casette scavate nella roccia calcarea della zona e nota per il suo famosissimo Cioccolato Modicano, prodotto con tecniche antichissime e di importazione azteca. Pranzo in ristorante con degustazione del formaggio ragusano Dop. Nel pomeriggio visita di Ibla, il centro storico ed artistico di Ragusa. Visite esterne dell'imponente Cattedrale, la cui ampia facciata presenta ricche decorazioni barocche e possenti colonne, e Santa Maria delle Scale, costruzione che risale al XVI secolo, gravemente danneggiata dal terremoto del 1693 e restaurata in seguito in stile barocco e dalla quale si gode una splendida vista sulla città antica. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO TAORMINA - MESSINA

Zona Ragusa - Prima colazione in hotel. Visita libera di Taormina, autentica perla della Sicilia dove potremo ammirare la bella Cattedrale di San Niccolò e il Teatro Greco. Pranzo libero. Trasferimento a Messina. Cena in ristorante e imbarco sul traghetto in partenza per Salerno. Pernottamento a bordo.

7° GIORNO SALERNO

Prima colazione a bordo. Sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in prima serata.

Curiosità

Curiosità: Il Simbolo della Pigna.
La Pigna in ceramica è uno degli oggetti più apprezzati, assieme alle teste di moro, dai turisti che visitano la Sicilia. È un simbolo molto antico riscontrabile già nell'antico Egitto, in Babilonia e in Grecia, quale immagine del divino e dell'immortalità. Inoltre, trattandosi di un sempreverde, la pigna simboleggia la forza vitale e l'eternità, e grazie all'abbondanza dei suoi semi è un chiaro richiamo alla fecondità e alla forza generatrice di vita. Acquisisce quindi un'accezione molto positiva, è perciò è consuetudine regalarla. Nella tradizione contadina siciliana, si era soliti adornare la camera da letto degli sposi con le pigne, a mo' di augurio per la formazione di una famiglia numerosa. Perciò, è molto indicato come regalo agli sposi, a chi ha appena inaugurato casa o celebrare una nascita. In Sicilia questa tradizione è molto sentita cosi che la pigna in ceramica è presente in quasi tutte le abitazioni: viene di solito posta sui pilastri in entrata, sui balconi o all'interno delle stanze. I più superstiziosi la utilizzano come ferma documenti sulle scrivanie degli uffici, di colore giallo o rosso, a mo' di amuleto protettivo.

Calendario e prezzi

Ti potrebbe anche interessare

Prenota questo Tour

please, select date first

Accesso

Da oltre 40 anni ci prendiamo cura dei tuoi sogni per donarti il massimo comfort nella tua esperienza di viaggio, che sia di piacere o per lavoro.

Indirizzo

Poggibonsi, Loc. Drove, 2/G
Italy
P. IVA 00721420529

Phone

Email