PONTE DELL'IMMACOLATA

Tour della Puglia – Matera
(9 – 15 Giugno 2024)

Tour della Puglia – Matera
(9 – 15 Giugno 2024)

Prezzo

1120

Durata

7 giorni

Numero di partecipanti

50

Età minima

Panoramica

Tour della Puglia - Matera

Uno dei tour di maggior successo attraverso la Puglia con il suo patrimonio artistico e culturale, un mare cristallino e panorami indimenticabili. Un tour completo che ci porta fino a Matera, città Patrimonio UNESCO.

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
(Anne Carson)


Dal 9 al 15 Giugno 2024

Cosa è incluso e cosa è escluso

  • Pullman GT
  • Accompagnatore
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione in hotel
  • 5 pranzi in ristorante
  • Bevande ai pasti
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Ingresso a Castel del Monte
  • Tasse di soggiorno (quando richieste)
  • Gli ingressi
  • Quanto non indicato

Piano del Tour

1° GIORNO - SAN GIOVANNI ROTONDO  

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per la Puglia. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a San Giovanni Rotondo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO VIESTE - FORESTA UMBRA - MONTE S. ANGELO

San Giovanni Rotondo - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione intera giornata. Percorrendo la costa con brevi soste, si raggiunge Vieste. Tempo a disposizione per visita libera della vivace cittadina il cui centro storico è caratterizzato da piccole viuzze, saliscendi, piccole botteghe e negozi di artigianato locale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si attraversa la Foresta Umbra con arrivo a Monte S.Angelo. Sosta per visita prima del rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO TRANI - CASTEL DEL MONTE - BARI

San Giovanni Rotondo - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Trani, cittadina dal glorioso passato e perla di rara bellezza. Visita del centro storico il cui gioiello più prezioso è senza dubbio la cattedrale di San Nicola Pellegrino, prezioso esempio di romanico pugliese che sorprende per la sua straordinaria bellezza, affacciata sul mare e costruita in caratteristica pietra locale. Proseguimento per Castel del Monte, il più celebre dei castelli di Federico II. Visita (ingresso incluso) e a seguire pranzo in masseria. Nel pomeriggio arrivo a Bari dove visiteremo la città vecchia. Al termine delle visite sistemazione in hotel a Gioia del Colle. Cena e pernottamento.

4° GIORNO - MATERA

Gioia del Colle - Prima colazione in hotel. Partenza per Matera. Intera giornata dedicata alla, visita guidata della città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La visita include il centro storico con la bella Cattedrale, le Chiese rupestri della Madonna della Virtù o San Nicola dei Greci, il Belvedere panoramico (eventuali ingressi esclusi). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel a Gioia del Colle. Cena e pernottamento.

5° GIORNO ALBEROBELLO - POLIGNANO A MARE

Gioia del Colle - Prima colazione in hotel. Partenza per Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi trulli, costruzioni fatte di lastre di pietra calcarea e con la caratteristica copertura a cono. Visita con guida e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Polignano a Mare, graziosa località balneare della costa adriatica pugliese. Proseguimento per Lecce. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO LECCE - OTRANTO

Lecce - Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita di Lecce, una delle capitali italiane del Barocco, che si manifesta in tutto il suo splendore nella Basilica di Santa Croce, nel Duomo e nelle Chiese di Sant'Irene e San Matteo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Otranto, la città più orientale d'Italia. Il borgo è un capolavoro scolpito nella roccia a strapiombo sul mare e impreziosito dal Castello cinquecentesco. Visita della pregevole cattedrale romanica dove si conservano i resti dei Martiri del 1480 e si ammira uno dei mosaici pavimentali più estesi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO - PARTENZA

Lecce - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.

Curiosità

Nonostante faccia pensare ad un'altra regione italiana, la foresta è così chiamata perchè il termine "umbra" deriva dal latino e significa fitta, ombrosa. La Foresta Umbra si trova a 800 s.l.m, in corrispondenza del promontorio del Gargano ed è un'oasi composta da una grande varietà di alberi tra cui lecci, faggi, abeti, aceri, con alcuni esemplari che raggiungono fino a quattro metri di circonferenza e cinquanta metri di altezza. Gli esemplari più grandi sono due pini secolari: il primo, situato tra Peschici e San Menaio, ha circa settecento anni ed è chiamato "Zappino dello scorzone", con un tronco di cinque metri di circonferenza; il secondo, in località Calenella, di poco più giovane " Zappino di don Francesco". La Foresta Umbra, che è abitata da una ricca fauna tra cui i caprioli, martore, faine, tassi, ghiri, istrici, gatti selvatici e le volpi, si divide in quattro zone: la zona A, non visitabile, dove si riproducono gli animali, la zona B, la zona C dove si può circolare solo a piedi, e la zona D contigua ai centri abitati compresi nella Riserva, quali Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Vieste, Carpino, Peschici.

Calendario e prezzi

Ti potrebbe anche interessare

Prenota questo Tour

please, select date first

Accesso

Da oltre 40 anni ci prendiamo cura dei tuoi sogni per donarti il massimo comfort nella tua esperienza di viaggio, che sia di piacere o per lavoro.

Indirizzo

Poggibonsi, Loc. Drove, 2/G
Italy
P. IVA 00721420529

Phone

Email